Soluzione integrata per la Firma grafometrica SmartSign®

Il modulo d’integrazione per la Firma grafometrica SmartSign®, consente di utilizzare, in modalità integrata con la Gestione Documentale Sistemi, la soluzione SmartSign.

Questo applicativo include un processo di firma che, a seconda delle modalità di implementazione, consente di realizzare una soluzione di firma elettronica semplice o avanzata a seconda delle esigenze.

Firma elettronica sicura ed elettronica avanzata

La Firma Elettronica Sicura e Avanzata hanno una valenza giuridica diversa, ma richiedono anche costi organizzativi molto diversi per la loro adozione.

  • la Firma Elettronica Avanzata è idonea ad essere utilizzata in contesti contrattuali e da strutture che intendano ottemperare a tutti gli adempimenti previsti e descritti nel documento;
  • la Firma Elettronica Sicura, pur avendo un livello probatorio inferiore, è idonea a rispondere all’esigenza di uno studio che intenda raccogliere la firma dei propri clienti sugli adempimenti che ha curato per essi, a titolo di “presa d’atto”, validazione, ricevuta. In questa prospettiva il rischio di contestazione della firma da parte del cliente è probabilmente basso per cui una Firma Elettronica Sicura, che realizza quella che giuridicamente è definita una Firma Elettronica Semplice, risulta essere adeguata all’obiettivo.

Utilizzo

Il principale utilizzo della firma grafometrica è riscontrato nelle organizzazioni che producono grandi quantità di documenti che necessitano la firma da parte di clienti o da altri soggetti interessati, e che restano poi presso l’organizzazione, in quanto costituiscono presa visione, accettazioni privacy, certificazione di oneri, ricevute di consegna, ecc.

L’esigenza dell’organizzazione è quindi quella di disporre del documento firmato da archiviare ed eventualmente conservare, senza transitare dalla carta.

Il documento informatico prodotto (in genere PDF) viene firmato utilizzando un dispositivo (tablet) collegato al PC, mediante un software di firma.