Backup dei dati: il modo più efficace e sicuro per proteggere i tuoi file

Condividi:

I nostri dispositivi, specialmente se utilizzati a fini lavorativi, contengono una quantità di file piuttosto consistente che va necessariamente protetta. E-mail, immagini, documenti di testo, fogli di calcolo, software e molto altro sono elementi preziosi per poter svolgere il proprio lavoro ed è per questo motivo che è così importante eseguire un backup dei dati.

Ma che cosa vuol dire fare un backup dei dati? Si tratta di una procedura informatica che consiste nella realizzazione di una copia di sicurezza di tutti i file presenti all’interno di un dispositivo o di un sistema per un ripristino immediato in caso di furto, smarrimento o guasto. In pratica, tutti i dati saranno copiati una o più volte in un posto sicuro per poterli rapidamente recuperare.

Backup manuale o automatico? Guida alla scelta

Il backup dei dati può essere eseguito in due modi:

  • Manualmente, attraverso la copia di tutti i file presenti in un dispositivo e della loro copia su un supporto (memoria) esterno
  • Automaticamente, attraverso l’installazione di uno specifico software che provvederà ad eseguire automaticamente il backup di ogni file presente sul dispositivo consentendo un ripristino totale e completo

Nel primo caso sarà necessario copiare su un hard disk o altro dispositivo tutti i dati presenti a sistema, con l’impossibilità di copiare automaticamente i dati. Periodicamente, infatti, sarà necessario ripetere l’operazione che potrebbe richiedere anche diverse ore. Per una sicurezza maggiore, inoltre, il dispositivo su cui viene effettuato il backup manuale dovrebbe rimanere in un luogo diverso rispetto a quello in cui risiede il dispositivo con copia originale. In caso di furto o incendio, in questo modo, si ridurrebbe il rischio di perdita dei dati. Sarà inoltre difficile garantire la copia di alcuni software, macchine virtuali o sistemi in cloud.

Nel secondo caso di backup automatico, sarà il software a garantire una copia sicura di tutti i dati. Il datore di lavoro o il proprietario del computer non dovrà preoccuparsi in alcun modo di eseguire la copia dei dati, in quanto il software ripeterà automaticamente questa operazione, garantendo un reintegro totale dei dati andati persi e quindi una protezione totale dei dati.

Nakivo: Backup automatico sicuro a portata di click

Per i clienti che hanno la necessità di proteggere in modo sicuro i propri dati, Provider 3000 ha deciso di affidarsi a una software house che ha saputo sviluppare un prodotto sicuro e certificato utilizzato dalle più importanti aziende a livello internazionale. Stiamo parlando di Nakivo uno dei migliori software presenti sul mercato per le operazioni di backup automatico e ripristino.

Si tratta di uno strumento è in grado di offrire non solo la copia dei dati presenti a dispositivo ma di interi sistemi, come Virtual Machine e dati in cloud. NAKIVO Backup & Replication consente di semplificare la gestione della protezione dei dati attraverso l’automazione delle attività di base come backup, replicazione e copia di backup.

Questo software di backup dei dati, di ultima generazione, è quindi in grado di recuperare i dati in sito, fuori sito e macchine virtuali VMware in brevissimo tempo.

Per maggiori informazioni sul funzionamento di Nakivo e sui servizi di sicurezza informatica contatta Provider 3000! I nostri esperti saranno a tua completa disposizione per andare incontro a ogni tuo dubbio o richiesta.

Contattaci