Crisi d’impresa: ecco come prevenirla con PROFIS

Condividi:

La crisi economica e finanziaria, aggravata negli ultimi due anni dalla pandemia da Covid-19, ha messo in risalto tutte le fragilità delle imprese italiane, che hanno dimostrato scarse capacità di avviare autonomamente processi di ristrutturazione.

Nasce da qui il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. n.14/2019), con il compito di uniformare in maniera integrata l’intero sistema normativo e di intercettare tempestivamente i segnali di crisi.

Per fornire alle aziende nuovi strumenti per la diagnosi precoce dello stato di squilibrio, il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza ha introdotto una serie di obblighi tra cui:

  • l’introduzione delle procedure di allerta, atte a evitare l’insolvenza
  • la previsione di nuovi obblighi per gli organi di controllo
  • la disciplina di una procedura unica per l’accesso agli strumenti di regolazione della crisi

Grazie a PROFIS Analisi Crisi d’Impresa i commercialisti possono contare su nuove funzionalità atte a fornire consulenze sempre in linea con le normative vigenti e in grado di individuare tempestivamente gli stati di crisi d’impresa.

Cos’è e a cosa serve PROFIS Analisi Crisi d’Impresa?

Crisi di Impresa è il modulo PROFIS sviluppato da Sistemi che permette al commercialista di supportare l’azienda cliente nella tempestiva rilevazione degli indizi di crisi dell’impresa e nelle azioni correttive da mettere in atto per garantire la continuità aziendale.

Il commercialista potrà quindi:

  • valutare la situazione dell’impresa, tramite l’analisi e il monitoraggio dei dati previsionali, dei flussi finanziari e di altri indicatori;
  • eseguire una diagnosi economico-finanziaria precoce dello stato di squilibrio;
  • mettere in atto le azioni correttive volte a salvaguardare le aziende clienti.

Analisi crisi d’impresa è lo strumento ideale per consentire la collaborazione tra studio e clienti: la Relazione sulla crisi d’impresa in Microsoft Word e il Fascicolo di analisi in Excel possono essere facilmente condivisi sulla piattaforma web Sistemi per una facile fruizione da parte delle aziende.

Cosa puoi offrire ai tuoi clienti con Analisi Crisi d’Impresa?

Grazie a PROFIS Analisi Crisi d’Impresa potrai offrire ai tuoi clienti una consulenza mirata atta a prevenire, monitorare e fronteggiare i segnali di crisi, attraverso report previsionali periodici, calcolo degli indici e condivisione dei documenti. Nello specifico lo studio commercialista sarà in grado di:

  • Eseguire l’analisi qualitativa per rilevare i c.d. fondati indizi ritenuti sintomatici di uno stato di crisi;
  • Elaborare i prospetti consuntivi, sulla base del bilancio riclassificato su uno schema fornito da Sistemi, con la possibilità di effettuare spostamenti di valore tra le diverse voci, (ad es. poste non ricorrenti);
  • Elaborare in automatico, con differenti periodicità, i prospetti previsionali in base alla percentuale di incremento/decremento determinata dal confronto tra due periodi consuntivi;
  • Determinare su base previsionale il flusso di cassa reddituale, da investimento e da finanziamento e la posizione finanziaria netta;
  • Calcolare indici e margini su dati consuntivi o previsionali (gli indicatori sono esposti anche sotto forma di grafico per avere immediata evidenza dell’andamento);
  • Integrare i prospetti previsionali con informazioni non desumibili dalla contabilità, mediante la derivazione dei dati da altre procedure Sistemi (es: Gestione Beni in leasing).

Perché scegliere Analisi Crisi d’Impresa per il tuo studio commercialista

Grazie ad Analisi crisi d’Impresa avrai l’opportunità di dare un valore aggiunto ai tuoi servizi di consulenza: la sua specifica progettazione fornisce un ulteriore strumento di collaborazione tra lo studio e i tuoi clienti, grazie all’elaborazione della Relazione sulla crisi d’impresa in Word, del Fascicolo in Excel e alla condivisione dei dati con i clienti.

Rivolgiti agli esperti di Provider 3000 per maggiori informazioni e per richiederne l’installazione!

Contattaci